Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI DEMOGRAFICA DELL’ANNAGRAFE
CONVENZIONI QUADRO PER L’ACCESSO AI DATI DI CUI ALL’ART. 58 D.LGS 82/2005
 
L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
Il Comune di Loiri Porto San Paolo, con deliberazione di G.C. n. 133 del 03.12.2013, sulla base delle linee guida redate dalla DigitPA, ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso , alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe (art. 58 del D.Lgs 82/2005).
 

Chi può richiedere la stipula della convezione

L’accesso telematico è rivolto alle forze dell’ordine, agli Enti della P.A. e ai privati gestori di pubblici servizi che , mediante stipula della convenzione con il Comune di Loiri Porto San Paolo, saranno autorizzati alla consultazione ed all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convezione.
 

Come aderire alla convezione

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che, per l'adempimento dei propri compiti istituzionali e per l'attuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, intendono accedere alla banca dati demografica (Anagrafe) del Comune di Loiri Porto San Paolo, possono pertanto stipulare una convenzione con i Servizi Demografici mediante presentazione di apposita istanza, utilizzando l'apposito modulo.
La richiesta può essere presentata in  una delle seguenti modalità:
  1. presentata personalmente all' ufficio protocollo;
  2. inviata per posta all’indirizzo Comune di Loiri Porto San Paolo, Area Amministrativa, Viale Dante n. 28 – 07020 – Loiri Porto San Paolo;
  3. Trasmessa via posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. a seguito dell'istruttoria della richiesta da parte del Responsabile dei Servizi Demografici si perviene alla stipula della convenzione;
  5. l'Ente fruitore, in fase di sottoscrizione della convenzione, designa un Responsabile del trattamento dei dati;
  6. il titolare della banca dati del Comune di Loiri Porto San Paolo invia al soggetto richiedente la nomina di Responsabile del trattamento abilitandolo, contestualmente, all'accesso telematico secondo la procedura descritta nell'Allegato tecnico – Descrizione generale del servizio;
  7. il Responsabile del trattamento dell'Ente fruitore può, se necessario, richiedere l'abilitazione all'accesso alla banca dati demografica anche per uno o più incaricati del trattamento.
 

Per ulteriori chiarimenti

è possibile contattare  i Servizi Demografici .

Abbiamo 281 visitatori e nessun utente online

Visitatori: Oggi 17 || Totali 385561

Gallery