Avviso pubblico per aggiornamento Piano Anticorruzione e Programma Trasparenza 2015

comune loiri san paolo logoLa Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Programma triennale per la trasparenza.
Il Comune di Loiri Porto San Paolo con delibera della Giunta Comunale n. 9 del 31.01.2014 ha approvato il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 ed il relativo Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità con delibera di Giunta n. 104 del 19.9.2013.
Entrambi dovranno dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 Gennaio 2015.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla C.I.V.I.T. (ora Autorità Nazionale Anticorruzione) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza.
A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale Anticorruzione 2014-2016 e del Programma della trasparenza, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Loiri Porto San Paolo alla sezione “Amministrazione Trasparente- Disposizioni Generali”.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma della trasparenza dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 gennaio 2015, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune:

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Dr. Anna Bonu