Progetto EVITA

Il Comune di Loiri Porto San Paolo e il Progetto EVITA: Il Comune per la sua spiccata vocazione turistica, è stato individuato come area sperimentale della Sardegna del progetto EVITA “Wildfire Evacuation Trigger Buffers for Sensitive Areas - EVITA”, un progetto di collaborazione internazionale tra Grecia, Sardegna e Isole Baleari, che mira, in località ad alta intensità turistica, a sperimentare nuovi modelli di prevenzione e gestione del rischio incendi.

Il progetto intende contribuire a fornire ulteriori elementi di conoscenza sul rischio incendi di interfaccia e supporto sui temi della gestione del rischio alle autorità nazionali e regionali di Protezione Civile, al management industriale e del settore ricettivo e, in generale, alle comunità locali.

Le azioni sono state rivolte alla sperimentazione di un modello di prevenzione del rischio incendi e di evacuazione tempestiva in occasione di un evento potenzialmente pericoloso per la popolazione e il territorio.

Altra importante azione è stata la produzione di una infografica utile alla comunicazione del rischio incendi, con l’informazione, la partecipazione e la formazione degli utenti (strutture ricettive, albergatori, campeggi, turisti, comunità locale in generale), utile soprattutto quando sono richieste decisioni che implicano rischi per le comunità coinvolte.

Infine si sta procedendo alla realizzazione di una attività di comunicazione e di monitoraggio, con il supporto della Compagnia Barracellare di Loiri Porto San Paolo, che prevede l’affissione sia dell’infografica realizzata presso le varie strutture ricettive presenti nel territorio comunale, sia di una verifica dell’efficacia del modello comunicativo elaborato, attraverso una somministrazione di questionaririvolta sia ai turisti sia ai gestori delle strutture ricettive.

Attachments:
Download this file (Infografica EVITA.pdf.pdf)Infografica EVITA.pdf.pdf[ ]2102 kB