Apertura di un conto corrente ANCI per l'Emergenza Comuni alluvionati

Emergenza Sardegna: interventi a favore dei Comuni della Provincia di Olbia, Nuoro e Oristano.
Le eccezionali precipitazioni delle ultime 48 ore  hanno messo in ginocchio gran parte  dell'Isola, creando forti disagi su strade e ferrovie, isolando  paesi, arrecando gravi danni  alle infrastrutture e provocando purtroppo la perdita di vite umane.

Le  province più colpite dalle precipitazioni sono Olbia, Nuoro e Oristano  con allagamenti  diffusi e interruzioni  delle vie di comunicazione. Sono circa 2.500  le persone evacuate e  ospitate in strutture comunali, alberghi o da parenti. Il Dipartimento della Protezione  Civile ha fatto sapere che le criticità principali si sono verificate nel comune di Torpé,  dove sono state evacuate 500 persone, e nel centro di Olbia, dove centinaia di sfollati  hanno trovato ospitalità presso le strutture alberghiere della zona.

ANCI ed ANCI Sardegna sono in contatto diretto e continuo con i Sindaci dei centri colpiti  per avere in tempo reale un riscontro sulle necessità più urgenti. A fronte di questa situazione, l’Ufficio di Presidenza di ANCI  Sardegna  ha valutato l’ipotesi di organizzare nelle prossime ore un osservatorio regionale sui dan ni alluvionali  dei Comuni sardi per poter avere un quadro della situazione e intervenire rapidamente.

È già operativo un conto corrente dedicato ad  accogliere e favorire il contributo di tutti coloro che intendono impegnarsi per il sostegno  ai Comuni colpiti dalle alluvioni. Il conto corrente è intestato ad ANCI e denominato Emergenza Comuni alluvionati,

IBAN IT 11 K 06230 03202 000057122587

Il Sindaco di Perugia e Delegato ANCI alla Protezione Civile  Wladimiro Boccali e il  Presidente di ANCI Sardegna Cristiano Erriu  hanno  inviato una lettera a tutti i Comuni  italiani proponendo  di dedicare una seduta di confronto dei  consessi cittadini ai temi  della protezione civile e di devolvere i gettoni di  presenza della seduta al fondo ANCI in  favore dei Comuni sardi alluvionati.
Attachments:
Download this file (432_Emergenza Sardegna.pdf)Emergenza Sardegna[ ]100 kB