PIANO D'AZIONE REGIONALE DI CONTRASTO AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Informativa RAS sul nuovo piano regionale per la lotta al punteruolo rosso della palma

L'Assessorato all'Agricoltura ha approvato il nuovo piano d'azione regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione in Sardegna del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus - Olivier).

Il piano, elaborato tenendo conto dello stato delle infestazioni nell'Isola, si applica su tutto il territorio regionale ed è volto a proteggere dagli attacchi di questo aggressivo parassita le palme riconosciute "sensibili", comprese quelle non rientranti tra le specie già individuate.

Il documento illustra, in particolare, le misure da adottare in materia di:

- prevenzione, lotta all'insetto e risanamento;

- monitoraggio e controllo;

- importazioni da Paesi terzi e spostamenti dei vegetali sensibili;

- formazione e informazione.

La documentazione è consultabile sul sito della Regione Sardegna al seguente indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=245747&v=2&c=3&t=1
RAS ASS.TO ALL'AGRICOLTURA