Ufficio Polizia Municipale

Sede centrale di Loiri: Viale Dante n° 28

Tel: + 39 0789 481161
Fax: + 39 0789 415013

orari di apertura al pubblico: martedi e giovedi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento

Distaccamento di Porto San Paolo: Viale P. Nenni snc (solo nel perido estrivo dal 01/06 al 30/10)

Tel: + 39 0789 40147
Fax: + 39 0789 415013

orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

• → Comandante di P.L.: dott. Giuseppe Serra

→ Assistente di P.L.: sig.ra Consolino Liliana (Responsabile ufficio contravenzioni e contenzioso)

Tel: + 39 0789 40147

• → Agente di P.L. a T.D.: dott.ssa Lepori Stefania (addetta ufficio procedimenti interni e segreteria comando)

Tel: + 39 0789 481161

Dotazione tecnica del Comando

Ogni postazione di lavoro è dotata di Personal Computer collegati in rete, per la gestione di ogni attività lavorativa.
Ogni PC è dotato di gestione Posta Elettronica, accesso ad internet.

È disponibile l’accesso alle banche dati (Sistema Informativo della Motorizzazione, Anagrafe residenti, Ancitel-PRA), gestione informatizzata dei processi sanzionatori

I veicoli in dotazione al Comando sono:

2 Fiat Punto Evo
2 Motocicli Benelli EN 125
Altre attrezzature: 1 Telelaser, 1 lettore Michrochip.

La Polizia Locale è disciplinata in ambito nazionale dalla Legge Quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65 del 7 marzo 1986, la quale stabilisce che i comuni svolgono le funzioni di polizia locale e a tal fine può essere appositamente organizzato un servizio di polizia municipale. La Regione Sardegna con la legge regionale del 22 agosto 2007 n. 9 e successive modifiche ed integrazioni  ha stabilito le linee guida in materia di Polizia Locale e le politiche regionali per la sicurezza. Il Sindaco o l’assessore da lui delegato impartisce le direttive per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Locale, vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti. Il Comune esercita le funzioni di polizia locale, urbana e rurale, di polizia amministrativa e ogni altra attività di polizia, nelle materie di propria competenza e in quelle ad essi delegate.
In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa:
•    prevenire e reprimere le infrazioni alle norme di polizia locale;
•    vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze la cui esecuzione è di competenza della polizia   locale, urbana e rurale;
•    svolgere i servizi di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale;
•    espletare i servizi di informazione, di accertamento e di rilevazione connessi ai compiti d' istituto;
•    vigilare sull’integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
•    prestare servizi d' ordine, vigilanza e scorta necessari per l’espletamento di attività e compiti istituzionali degli enti di appartenenza;
•    svolgere le funzioni di polizia giudiziaria e le funzioni ausiliari di pubblica sicurezza ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, nell’ambito delle proprie attribuzioni, nei limiti e nelle forme di legge;
•    prestare opera di soccorso in occasione di calamità e disastri e privati infortuni;
•    svolgere ogni altra funzione allo stesso demandata nei limiti di legge dai regolamenti locali.

Il Comando di Polizia Locale è preposto anche ad altri servizi quali quelli di cerimoniale e di rappresentanza (ad esempio scorta il Gonfalone del Comune) e la vigilanza sul corretto utilizzo dei beni pubblici da parte dei cittadini.