IMPOSTA DI SOGGIORNO 2020. COMUNICAZIONI

Si avvisano i titolari di immobili destinati alle locazioni brevi (fino a 30 giorni) gestiti in forma non imprenditoriale e non classificati tra le strutture di cui alla L.R. 16/2017, che optino per il metodo agevolato di applicazione dell'imposta, che il versamento forfettario di € 140,00, va effettuato entro il prossimo 30 giugno.

A coloro che intendano mutare il metodo di applicazione della tariffa scelto lo scorso anno e non l'abbiano fatto entro la scadenza del 31/03/2020, è concesso eccezionalmente, in relazione all'attuale situazione pandemica, di eserictare l'opzione ad un regime diverso da quello sinora scelto, sino al 30/06/2020, a condizione, qualora passino dal metodo forfettario a quello giornaliero, che effettuino i versamenti relativi ai pernottamenti eventualmente registrati dal 01/05/2020.

Si ricorda, altresì, che per tutte le strutture ricettive che applicano il regime ordinario di applicazione della tariffa, che l'imposta è dovuta per i pernottamenti registrati dal 01/05/2020 al 30/09/2020. L'imposta va pagata, sulla base delle tariffe giornaliere 2020, per ogni ospite che abbia compiuto 12 anni e fino ad un massimo di 10 notti consecutive. In caso di più pernottamenti non consecutivi presso la stessa struttura, il suddetto limite va preso in considerazione per ciascun periodo, senza possibilità di cumulare i pernottamenti relativi a periodi diversi.

Si ricorda, infine, che, da quest'anno, la dichiarazione va presentata mensilmente, entro il 5 del mese successivo a quello di riferimento (attraverso il portale comunale dedicato e anche in caso di assenza di pernottamenti) e i versamenti dell'imposta vanno effettuati contestualmente alla presentazione della dichiarazione.

Per qualunque informazione, nonché per scaricare la documentazione necessaria, si invitano gli interessati a consultare la pagina dedicata all'imposta di soggiorno al seguente link: https://loiripsp.imposta-soggiorno.it/.

Il Responsabile del Servizio Tributi

Dott. Gianluca Cocco

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online

Visitatori: Oggi 26 || Totali 579216

Gallery