ATTIVAZIONE PORTALE IMPOSTA DI SOGGIORNO. COMUNICAZIONI.

Si informano gli operatori del settore della ricettività turistica che, per gli adempimenti ai quali gli stessi sono tenuti in materia di Imposta di soggiorno, è stato attivato un portale dedicato, nel quale registrarsi, caricare i pernottamenti ed elaborare la dichiarazione da inviare al Comune entro il 5 del mese successivo a quello di riferimento, nonché il modello 21 in qualità di Agenti contabili (da inviare al Comune entro il 30 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento) e il modello Istat C59 per le comunicazioni sui pernottamenti (da inviare alla Provincia di Sassari), entrambi obbligatori.

Il portale consente inoltre di elaborare il file da inviare alla Questura, i cui dati possono essere importati per elaborare in modo più celere la dichiarazione comunale, nonché di elaborare le quietanze da rilasciare ai clienti per l'imposta pagata.

Entro il 15 giugno, all'interno del portale, verrà messa a disposizione tutta la modulistica necessaria per assolvere in modo ottimale agli adempimenti derivanti dall'applicazione dell'Imposta di soggiorno.

Per il primo anno di gestione del portale, fatte salve eventuali esigenze future, il Comune offre agli operatori un'assistenza tecnica attraverso la società Proxima s.r.l. dal lunedì al venerdì via e-mail e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 anche mediante comunicazioni telefoniche.

Per accedere al portale è sufficiente cliccare nel riquadro in basso a destra della home page del presente sito comunale, denominato Imposta di soggiorno, in modo da essere re-indirizzati al seguente link: https://loiripsp.imposta-soggiorno.it/.

Il Responsabile del Servizio Tributi

Dott. Gianluca Cocco