Certificati

I certificati relativi a stati, qualità personali e fatti possono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra i privati (Banche, Poste italiane, compagnie di assicurazione, datori di lavoro privati, ecc.); per essere validi devono sempre riportare la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori dei pubblici servizi”.
 
I privati hanno la facoltà e non l’obbligo di accettare l’autocertificazione.
 

CHI PUÒ RICHIEDERLI E COME:

  • i certificati anagrafici di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, presentandosi agli Sportelli Anagrafe del Comune di Loiri Porto San Paolo o tramite servizio postale (Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Anagrafe - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (OT);
     
  • gli altri certificati anagrafici (di nascita, di matrimonio, di morte, di stato libero, di esistenza in vita, di cittadinanza) e le certificazioni pregresse (certificati anagrafici storici) possono essere richiesti dal diretto interessato o da un suo delegato; la richiesta in carta libera deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Loiri Porto San Paolo o tramite servizio postale (Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Anagrafe - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (OT));
     
  • i certificati di stato civile vengono rilasciati nel caso di eventi (nascita, matrimonio, morte) verificatesi nel comune o avvenuti altrove ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Loiri Porto San Paolo. Gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di stato civile vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenute nel comune di Loiri Porto San Paolo.
    I certificati possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta; le copie integrali possono essere richieste solo dai soggetti cui l’atto si riferisce o, se questo è minorenne da chi ne esercita la potestà genitoriale. Nel caso in cui a richiedere la copia integrale sia persona diversa da soggetto a cui l’atto si riferisce, deve, con motivata istanza, comprovare il proprio interesse personale e concreto ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto (articolo 177, comma 3, Codice privacy).
    La richiesta deve essere presentata allo Sportello dello Stato Civile del Comune di Loiri Porto San Paolo o inoltrata tramite servizio postale (Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Stato Civile - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (OT));
     
  • i certificati elettorali: godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali, possono essere richiesti dal diretto interessato o da un suo delegato allo Sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune di Loiri Porto San Paolo o tramite servizio postale (Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Elettorale - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (OT));
    Le liste elettorali, inoltre, possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso;
     
  • alle richieste di certificazioni che arrivano tramite il servizio postale (Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Anagrafe/Stato Civile/Elettorale - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (OT)) devono essere allegati, se dovuti, marca da bollo e diritti di segreteria più una busta precompilata e preaffrancata.
 

COSTI:

Certificazioni anagrafiche correnti:
  1. marca da bollo da € 16,00 (da allegare alla richiesta);
  2. € 0,52 per diritti di segreteria (da pagare al momento del rilascio);
 
Permangono alcuni casi di esenzione. Sono esenti da bollo e assoggettati al solo pagamento di € 0,26 per diritti di segreteria i certificati anagrafici emessi per il seguente uso:
 
  • aggiornamento documenti a seguito costituzione nuovi comuni, province e regioni e per variazioni toponomastica e numerazione civica (Legge 537/1993 – Art. 16, comma 8);
  • onlus (Tab. All. B DPR 642/1972 - Art. 27-bis);
  • sportivo (Tab. All. B DPR 642/1972 - Art. 8-bis);
  • divorzio – separazione (Legge 74/1987 Art. 19);
  • tutela dei minori e degli interdetti – adozione speciale e affidamento (Tab. All. B DPR 642/1972 – Art. 13);
 
Certificazioni anagrafiche pregresse:
  1. marca da bollo da € 16,00 (da allegare alla richiesta);
  2.  € 0,52 per diritti di segreteria (da pagare al momento del rilascio);
  3. diritti di ricerca:
    • per ogni documento:
      • dell’anno corrente, € 1,50;
      • dell’ultimo decennio, € 2,50;
      • oltre il decennio, € 5,00;
  • costi aggiuntivi:
    per stati di famiglia redatti a mano con ricerca d’archivio, rilasciati anche per la determinazione dell’albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto nell’atto € 5,16. 
     
Certificazioni di stato civile:
esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e dal pagamento dei diritti di segreteria.
 

TEMPI DI RILASCIO:

  • i certificati correnti vengono rilasciati entro 3 giorni dalla richiesta;
  • i certificati storici vengono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta.
 

DURATA

I certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali hanno validità di sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte). Stessa validità hanno le autocertificazioni che li sostituiscono.
 

MODULISTICA

(AUTOCERTIFICAZIONI)        (RICHIESTA CERTIFICATI)

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