RILASCIO CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.) da LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.)

 carta identita

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea; è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza;
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. Il titolare viene invitato ad inserire il PIN di autenticazione in una apposita finestra del browser, la prima metà di tale PIN si riceve al momento della presentazione della richiesta, la seconda metà del PIN viene ricevuta assieme alla Carta;
    • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
    • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale che prende il nome di numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra (tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre.

Dove richiederla

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il Comune di residenza o presso qualsiasi altro Comune (in tal caso il procedimento è subordinato al rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza).

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di: fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB e tessera sanitaria, al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà pagare la somma di € 22,21 nei seguenti modi: in contanti direttamente presso lo sportello anagrafe, al momento della prenotazione tramite il servizio pagoPA, tramite conto corrente postale n. 13395074 o tramite bonifico bancario IBAN IT 74 T 01015 84989 000000052126, destinatario: Comune di Loiri Porto San Paolo – servizio tesoreria, causale: rilascio carta identità elettronica.

Nel caso in cui il richiedente la CIE abbia figli minori è necessario che presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Nel caso in cui un genitore richieda la CIE per il figlio minore è necessario che presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o dall’esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. Senza l’assenso di entrambi i genitori la carta di identità per il minore verrà rilasciata NON VALIDA PER L’ESPATRIO.

La CIE viene rilasciata anche ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) residenti nel Comune, con la dicitura: NON VALIDA PER L’ESPATRIO.

Il cittadino, nel momento della domanda:

- In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni maggiorenni;

- In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;

  • - In caso di furto o smarrimento del vecchio documento consegna all’operatore comunale la relativa denuncia presentata alle forze dell’ordine;
  • - Consegna all’operatore comunale la tessera sanitaria;
  • - Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • - Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • - Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • - Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • - Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali (per i cittadini di età uguale o maggiore ai 12 anni);

- Firma il modulo di riepilogo dopo aver verificato attentamente i dati in esso riportati;

 

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Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di Impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune causa malattia un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione medica attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura. Esclusivamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali.

Le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla data di scadenza ma possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, dichiarata dal richiedente, esclusivamente per motivi di viaggio.

Modalità di revoca del documento

In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, potrà richiedere l’interdizione del suo documento. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.

Modalità di spedizione del documento

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.

In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:

– Presso l’indirizzo di residenza;

– Presso un indirizzo di sua preferenza;

– Al Comune.

In tutti e tre i casi il corrispettivo versato dal Cittadino per il rilascio della CIE resta invariato (€ 22,21).

SPEDIZIONE ALL’INDIRIZZO DI RESIDENZA O AD UN ALTRO INDIRIZZO

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

– all’atto della richiesta della CIE è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;

– all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del suo titolare;

– per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;

– all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod. 26) in caso di assenza del destinatario o delegato.

Il portalettere, recatosi presso l’indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’identificazione, la busta verrà consegnata richiedendo l’apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna.

Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ufficio postale (Poste italiane/Nexive) più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari.

Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall’eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta, per cui è necessario essere muniti di un documento d’identità in corso di validità; qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità quest’ultimo può essere esibito ai fini del ritiro purché l’interessato dichiari, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti in quest’ultimo non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Se non si è in nessuna di queste condizioni il ritiro non sarà possibile e bisognerà attendere che trascorra il periodo di giacenza, superato il quale la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro. In tal caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta.

Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’indirizzo indicato o l’indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.

RITIRO PRESSO IL COMUNE

– nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune verrà contattato telefonicamente dall’operatore comunale che lo avviserà sulla disponibilità del documento;

– è necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

MONITORAGGIO DELLA SPEDIZIONE

Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.

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