Cambio di residenza in tempo reale

L’Ufficio Anagrafe informa che le dichiarazioni di residenza e di cambio abitazione in base all’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” devono essere presentate utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Loiri Porto San Paolo, con una delle seguenti modalità:

• per raccomandata A/R indirizzata a Comune di Loiri Porto San Paolo - Viale Dante n. 28 -07020 Loiri (SS);

L’invio via mail deve rispettare una delle seguenti condizioni

1. la dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
  2. il dichiarante deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che ne consentano l’identificazione;
  3. la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante devono essere acquisite mediante scanner e possono essere trasmesse tramite posta elettronica semplice.

N.B.

Pena l’irricevibilità della domanda:

• compilare il modulo in ogni sua parte, ponendo particolare attenzione ai campi obbligatori (quelli segnati con*);
  • il dichiarante e tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza devono firmare la dichiarazione (pag.4);
  • allegare copia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza;
  • indicare (alla pag. 3) il titolo di possesso dell’immobile:
  • proprietà (indicare i dati catastali: foglio, particella/mappale, subalterno);
  • affitto (indicare gli estremi del contratto di locazione);
  • occupazione gratuita (allegare dichiarazione del/i proprietario/i - usufruttuario/i compilata in ogni sua parte e accompagnata dal/i documento/i di identità dello/gli stesso/i)

per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe

+39.0789.481104

Tempi di registrazione